martedì 1 marzo 2016

L'età ...della evoluzione

E' abbastanza difficile immaginare il lunghissimo tempo che ha impiegato l'evoluzione a "costruire" la vita dalle origini alla comparsa dell'uomo.
Infatti è un tempo, circa 5 miliardi di anni, fuori dalla nostra portata. per capire meglio il rapporto tra la durata dei diversi periodi della storia della Terra, immaginiamo di respingere il tempo effettivo, 4,7 miliardi di anni, in un solo anno, un lasso di tempo in cui poco più di 12 milioni di anni risultano concentrati in un giorno appena.
Osserva la figura
Per i primi sei-sette mesi sulla Terra non c'è nessuna forma di vita. Poi gradatamente compaiono le varie forme di vita, dalle più semplici a quelle più evolute, tutte ancora esclusivamente marine.
Solo nell'ultimo mese compaiono le piante terrestri, ma occorre arrivare fino alla seconda metà di dicembre per assistere alla comparsa dei dinosauri, padroni della Terra per una decina di giorni.
Per arrivare alla comparsa dell'uomo occorre aspettare le ultime quattro ore del 31 dicembre!

1 commento:

  1. Prof,ma le meduse esistevano già da prima di 6-7 mesi.Bastano solo 30 secondi per la storia COMPLETA dell'essere umano.

    RispondiElimina